La Clessidra, équipe psico-pedagogica sperimentale

Descrizione

Descrizione
http://vicenzaingreen.it/wp-content/uploads/2019/10/La-Clessidra.png

La Clessidra, équipe psico-pedagogica

La Clessidra

La Clessidra” è un’Équipe interdisciplinare coordinata dalla Dott.ssa Rovizzi con sede a Lonigo, in provincia di Vicenza.
I professionisti dell’Équipe afferiscono a molteplici ambiti disciplinari inerenti l’età evolutiva e adulta e propongono percorsi di aiuto, sostegno e consulenza alla Persona e alla Famiglia.
La Dott.ssa Laura Rovizzi, coordinatore dell’Équipe, è pedagogista clinico®, tutor dell’apprendimento, esperto nei processi di formazione e membro del comitato scientifico dell’Associazione AssoviGreen.
La Dott.ssa Sara Marigo è psicologa specializzata in età evolutiva.
La Dott.ssa Ileana Marghella è psicologa perfezionata in Psicopatologia dello Sviluppo.
La Dott.ssa Anthea Zanella è logopedista esperta in ritardi e disturbi del linguaggio e terapia miofunzionale.

L’Équipe “La Clessidra” collabora – inoltre – con professionisti specializzati in psicoterapia dell’età evolutiva e adulta, con pediatri e altri professionisti del territorio vicentino.

I membri dell’Équipe “La Clessidra” sostengono una filosofia che si basa sulla collaborazione reciproca e continuativa, sulla sincronicità del lavoro che mette sempre al centro l’individualità della Persona nella sua interezza.
Il punto di forza consiste nel tener conto dei Bisogni, delle Difficoltà e del contesto in cui è inserito, permettendo di ottenere miglioramenti in breve tempo.
Un ulteriore obiettivo importante per l’Équipe è la ricerca, soprattutto per ciò che riguarda tematiche inerenti il legame mente-corpo e il benessere globale dell’individuo.

 

 PEDAGOGIA.
Permette di fornire strumenti per scoprire risorse utili e necessarie per affrontare e superare le difficoltà della Vita.
L’attività del pedagogista clinico® si pone come obiettivo l’agire sul disagio psicofisico e socio-relazionale della Persona, accrescendo le risorse personali e familiari.
La pedagogia clinica® ha lo scopo di incoraggiare e stimolare l’autonomia e la coscienza di sé, di accrescere e arricchire la conoscenza del Sé corporeo, di rafforzare l’espressività verbale, di stimolare la creatività, potenziare le abilità logico – matematiche e promuovere la disponibilità alla Relazione.
Nello specifico, si agisce attraverso percorsi professionali di aiuto in situazioni di difficoltà emotiva, relazionale e comportamentale per la coppia, i genitori, i bambini, gli adolescenti e l’adulto.

Inoltre, con il sostegno alla genitorialità, si aiutano e si accompagnano i genitori nello svolgimento del loro ruolo educativo approfondendo le modalità più adeguate per leggere la situazione educativa e trasformarla, a livello operativo, in modo da Vivere serenamente nel contesto familiare.

Si propongono, altresì, incontri di sostegno pedagogico in presenza di difficoltà di attenzione, al fine di facilitare i processi di apprendimento cognitivo, metacognitivo ed emotivo-motivazionali dello studio, così da potenziare e apprendere tecniche e abilità specifiche.

 PSICOLOGIA.
Agisce in via preventiva e riabilitativa cercando, di sostenere ed aiutare gli individui in situazioni di forte disagio e Disturbi specifici.
Si rinforza e si sostengono le abilità già acquisite dai singoli, fornendone altre più utili per affrontare le proprie difficoltà interiori.
A tal fine, all’interno dell’Équipe “La Clessidra”, si propongono percorsi di valutazione, diagnosi e sostegno in caso di Disturbi specifici dell’età evolutiva quali ad esempio Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), Disturbi della condotta, Disturbo oppositivo-provocatorio, Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Disturbi della nutrizione, Depressione, Disturbi del sonno.
Inoltre si intraprendono percorsi di aiuto in età adulta in caso di disturbi emotivi, comportamentali e cognitivi quali Disturbi d’ansia, Depressione, Disturbo bipolare, Disturbo Ossessivo-compulsivo, Disturbi del comportamento alimentare.
Lo psicologo opera attraverso un percorso di ascolto empatico e di interazione al fine di costruire una relazione fondata su un clima di fiducia reciproca e concordanza di obiettivi.

 PSICOTERAPIA.
La psicoterapia consiste in un processo interpersonale finalizzato al trattamento di difficoltà psicologiche profonde, di forte disagio e di sofferenza emotiva, affettiva o esistenziale.
L’obiettivo che si pone è quello di un profondo cambiamento relativamente ai vissuti interni della persona, infatti il terapeuta aiuta ad esplorare la propria esperienza soggettiva riattribuendole nuovi significati.

 LOGOPEDIA.
Nel servizio di logopedia si svolgono percorsi di valutazione e trattamento logopedico dei disturbi comunicativi e linguistici sia in età evolutiva che adulta.
Ad esempio, si opera in situazioni di ritardo di linguaggio e di parlatori tardivi, instaurando interventi di tipo diretto con il bambino ed indiretto con i genitori, al fine di stimolare la comparsa delle prime parole.
Si effettuano anche trattamenti per i disturbi specifici di linguaggio dovuti a difficoltà nella produzione e/o nella comprensione del linguaggio o secondari ad altre patologie.
Si interviene in casi di balbuzie, disfluenze, disturbi motori nella produzione verbale acquisiti in età adulta conseguentemente a danno cerebrale (disartria) e disturbi di pianificazione linguistica acquisiti in età adulta conseguentemente a danno cerebrale (afasia).
La logopedista dell’Équipe “La Clessidra” si occupa – inoltre – di valutazione e trattamento degli squilibri muscolari orofacciali, in presenza di deglutizione atipica, respirazione orale e alterazione dell’articolazione verbale (soprattutto a carico dei suoni “S”, “Z”, “R”)

 RICERCA.

L’Équipe “La Clessidra” si è posta anche come obiettivo primario la ricerca in campo medico e psicopedagogico. Pertanto, sono attivati progetti di valutazione dell’impatto e dell’influenza che mente e corpo svolgono vicendevolmente attraverso l’osservazione del microbiota e il monitoraggio di alcuni dati rilevati biologicamente.

 FORMAZIONE, SCUOLA E SOCIALE.
L’Équipe “La Clessidra” svolge supervisioni pedagogico didattiche per gruppi di insegnanti e percorsi di formazione su tematiche inerenti l’età evolutiva.
Attiva sportelli d’ascolto all’interno di comuni e scuole di diverso ordine e grado e progetti di prevenzione e di promozione della salute e del benessere.
Svolge formazione aziendale e formazione specializzata per piccoli gruppi.

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Via Roma, 60 Lonigo (VI)
  • Telefono
  • E-mail
  • Categoria
    Benessere e cura della persona, Infanzia e adolescenza, Medicina e salute, psicologia e pedagogia
  • Luogo
    Lonigo
  • Tag
    educativo, pedagogia vicenza, pedagogico, psicologia, terapia psicologica

Luogo

La Clessidra, équipe psico-pedagogica sperimentale
Get directions

Contatti

La Clessidra, équipe psico-pedagogica sperimentale
logo-foglia-vicenzaingreen
  • By Vicenza in Green
  • Email: info@assovigreen.it

Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci o inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Ratings

La Clessidra, équipe psico-pedagogica sperimentale

Total Reviews

0

0 Total
Prodotto
0.0%
Servizio
0.0%
Assistenza
0.0%
LEAVE A REVIEW
    Nessun prodotto presente

Carta Servizi

Presentazione La Clessidra