Bottega-Azienda Agricola Posenato Marco

  • Az.Posenato_Vicenzaingreen
  • Terreni_Azienda Posenato_Vicenzaingreen
  • Terreni_Az.Posenato_Vicenzaingreen
  • Terreni_Az.Posenato_Vicenzaingreen
  • Bottega Posenato_Arzignano_Vicenzaingreen
  • Bottega Posenato_Arzignano_Vicenzaingreen
  • Bottega Posenato_Arzignano_Vicenzaingreen
  • Erbe Aromatiche_Azienda Posenato_Vicenzaingreen
  • Bottega Posenato_Arzignano_Vicenzaingreen
  • Piante Aloe_Az.Agricola_Posenato_Vicenzaingreen

Descrizione

Descrizione

Logo Aziendale Posenato“Le cose buone richiedono tempo, le cose straordinarie richiedono un attimo”

E forse per Marco Posenato, questa frase tratta dal film “Rat Race” calza proprio a pennello.

“Le cose buone richiedono tempo…”

Nel 1996 Marco è in servizio militare a Trento, e cogliendo l’occasione di una breve licenza, decide di tornare a casa.

Da sempre pranzo e cena rappresentano momenti di condivisione, di riunione, e in uno di essi parlando di quotidianità Marco viene a conoscenza della vendita di una proprietà nel vicino San Giovanni Ilarione (Vr).

Si tratta di un casolare edificato su terreni ancora incolti e collinari , immersi nel verde e circondati da boschi di Pini e latifoglie.

Spinto dalla curiosità e dalla passione della natura, presente in lui sino dalla più tenera età, Marco decide di visionare i documenti e visitare la proprietà: ne è da subito affascinato, in special modo dalla sua solitaria bellezza, incorniciata dalle imponenti figure dei monti Lessini.

Nasce in lui il desiderio di possedere una terra nella quale mettere del proprio. Almeno per il quel momento tuttavia la carriera militare e gli impegni ritardano il realizzarsi del progetto.

“…le cose straordinarie richiedono un attimo.”

La vera occasione per realizzare quel sogno si presenta nel Maggio del 1997, quando di ritorno da una ulteriore licenza, Marco scopre che i terreni siano ancora invenduti. Decidendo di istinto, e perché no di sesto senso, grazie all’aiuto della famiglia ha la possibilità di accedere al suo primo mutuo e acquistare l’appezzamento. Da questo momento Marco ne è il custode e si sente felice della strada intrapresa.

Dietro l’angolo…

Proprio come nelle trame dei film, il mese successivo una ditta Milanese reclama il possedimento, giustificandosi con una concessione mineraria ottenuta nel decennio precedente. Sono necessarie numerose battaglie legali nell’arco di due anni, con l’intervento diretto di molti esponenti italiani nel settore geologico per vincere l’appello e concludere la vicenda a favore di Marco. Questo imprevisto è però lo spunto per una idea rivoluzionaria: restituire la terra alla terra, senza sfruttarla, proteggendola e coltivandola come oasi di tranquillità.

Nasce così l’Azienda Agricola Posenato Marco, animata dallo spirito del suo fondatore capace di trasformare un’idea in una realtà imprenditoriale, e far diventare una passione una possibilità di benessere, per tutti.

L’azienda agricola Posenato Marco è una attività dinamica e in cammino. Dopo 13 anni di impegno ed esperienza nonché attenzioni quotidiane al mondo naturale, iniziamo a percepire il valore di questo lavoro. La conoscenza e la consapevolezza dei cicli naturali sono parte fondamentale del vivere giornaliero: ogni stagione non è mai fine a se stessa o uguale a quelle degli anni precedenti. Ogni fremito della natura è unico ed irripetibile.

Ogni istante porta con sé un inesauribile bagaglio di consigli ed insegnamenti. In questo mondo la natura è maestra, amica (seppure a tratti sia misteriosa o scorbutica), e compagna di lavoro. Mai nei nostri gesti sono contenute forzature. La natura, sovrana degli spazi e dei colori della terra può solo essere assecondata, inseguita e spalleggiata. Solo da questa comunione tra essere umano e ambiente nascono i corretti doni dopo tanto tempo speso: frutta, verdura, piante officinali e aromatiche, amicizia, conoscenza, valori morali e rispetto reciproco.

I veri ingredienti di una vita sana e piena di gioia.

LE COLTIVAZIONI… Sullo sfondo collinare dei Lessini, a circa 500 metri sul livello del mare, sorge l’azienda agricola.

I terreni utilizzati per la coltivazione sono stati scelti e posti nel punto di congiunzione dove la rocciosa val d’Alpone abbraccia le morbide zolle della valle del Chiampo.

Il sostrato è argilloso e compatto, costituito per massima parte da Zeoliti, Bentoniti, Apatiti e Ematiti, derivante da un passato vulcanico e per questo estremamente ricco di minerali e oligominerali.

Le maggiori coltivazioni sono:

– Frutta e Verdura di stagione, come Ciliegie, Castagne, Patate e Olive da Olio.

– Piante medicinali, come l’Aloe Arborescens

– Erbe aromatiche e officinali, per uso topico e alimentare.

TERRITORIO… Il terreno scelto per le coltivazioni è stato oggetto di studi ed analisi chimico/fisico/biologiche, al fine di confermarne l’idoneità e la salubrità scoprendone le caratteristiche peculiari. Dai rapporti di prova è emerso quanto segue:

Al dettaglio tecnico, la maggioranza dei campioni ha evidenziato la preponderante presenza di prodotti argillosi (smectite, montmorillonite, saponite, nontronite e bentonite).

Nella zona limitrofa al bosco sono presenti piccole quantità variabili di Caolinite e di Illite, mentre nella zona frastagliata alle pendici del monte si è rilevata la presenza di un suolo più antico (paleosuolo esposto), con tracce di Goethite, anastasio ed ematite.

Nella zona coltivata (struttura a terrazze) si è rilevata sul terreno la presenza di Zeoliti, con Sanidino e Augite, e di base la medesima struttura argillosa con l’aggiunta della roccia vulcanica originale, completamente inalterata e ricca di moltissimi elementi e oligominerali, tanto da rendere totalmente inutile l’uso di qualsiasi additivo.

FILOSOFIA AZIENDALE… Coltivare la terra con passione significa, per certi versi, diventare custodi di un tesoro sommerso, da riportare alla luce con tanta dedizione e attenzione ai dettagli, difendendolo a qualsiasi costo.

Significa imparare un linguaggio fatto di silenzi, di folate di vento e foglie smosse, significa entrare in sintonia con un ritmo vitale che si misura in mesi o anni il quale affonda nel più remoto dei passati e si tuffa nel più lontano dei futuri.

Nella natura, nulla è univoco, ma tutto esiste grazie e a favore di altri elementi. Ogni elemento è strettamente collegato, filo di una mirabile trama in perfetto equilibrio. Tra questi fili, trova spazio l’essere umano e la missione dell’azienda: vivere della condivisione con l’ambiente, imparare a capirlo per comprendere se stessi, amarlo e proteggerlo come parte del proprio io e raccogliere quanto esso spontaneamente dona.

La bellezza più grande della natura non risiede nelle sue forme ma nella sua capacità di esistere nella vastità del cielo tanto quanto nella Bottega Posenato_Arzignano_Vicenzaingreendelicatezza di un sottile ramo in fiore. Il concetto stesso di bellezza si trasforma, diventando estasi e meraviglia. Non solo ciò che colpisce in quanto splendido, ma anche ciò resta in quanto vero e profondo.

Nella natura, l’unica costante è il cambiamento continuo, in un susseguirsi di eventi imprevedibili, mai casuali, da accettare e utilizzare come spunto per nuove attività, dove il dinamismo è virtù imprescindibile.

Questo sentire è tanto profondo che il lavoro diviene modo di essere, perché nulla riempie le mani come la terra dove si è nati, e nulla riempie il cuore come lavorarla con amore circondati dai propri affetti.

Seguici su Facebook e vieni a trovarci nella nostra Bottega di Arzignano !!

Contatti

Contatti
  • Indirizzo
    Corso Giuseppe Mazzini, 68, 36071, Arzignano (VI)
  • Telefono
  • E-mail
  • Categoria
    Aziende agricole Km0, Prodotti alimentari bio e km0
  • Luogo
    Arzignano, Chiampo
  • Tag
    Aloe Arborescens, Azienda Agricola Posenato Marco, Confetture, Erbe aromatiche, Olio extra vergine di oliva

Luogo

Bottega-Azienda Agricola Posenato Marco
Get directions

Contatti

Bottega-Azienda Agricola Posenato Marco
  • By Marco Posenato
  • Email: marco.posenato@gmail.com

Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci o inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Il tuo messaggio

Ratings

Bottega-Azienda Agricola Posenato Marco

Total Reviews

0

0 Total
Prodotto
0.0%
Servizio
0.0%
Assistenza
0.0%
LEAVE A REVIEW